Main Content

Canton Turgovia

Sei già stato a «Moschtindien» (l’«India del mosto»)? Altrimenti prepara i tuoi pattini a rotelle e sfreccia sul «Lake trail» oppure sul «Apple trail». Potrai calmare la sete con uno squisito succo di mele fresco. La parola «Moschtindien» proviene da una parte dal fatto che il Canton Turgovia è la regione tipica svizzera dove si coltiva la mela e dall’altra perché la forma geografica del cantone ricorda l’India.

Ma gli amanti della musica avranno anche delle possibilità per spendere un po’ di soldi! Se ami il ritmo e i tipi cool l’«Openair Frauenfeld» è il luogo giusto. Leggende dell’hip hop o del rap come Eminem, Cypress Hill o 50 Cent si sono già esibiti qui.

Il Canton Turgovia conta 297'521 abitanti (fine agosto 2024) e si estende su 991 km². È suddivso in 5 distretti e comprende 80 comuni, dalla a come Aadorf fino alla z come Zihlschlacht-Sitterdorf.

Nel 2022, il Canton Turgovia ha incassato di sole imposte 978 milioni di franchi. La parte più grande di queste entrate (65 %), proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Frauenfeld):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l’anno, paga 406 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l’anno, paga 4'153 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Turgovia?
Nel 2022, la parte più grande di tutte le uscite è confluita nei settori dell’educazione (462 milioni di franchi) e della sicurezza sociale (455 milioni de franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata al settore della protezione dell'ambiente e assetto del territorio (31 milioni di franchi).