Main Content

Canton Ginevra

 

Il canton Ginevra si trova all'estremità del lago Lemano. Il celebre getto d'acqua, alto 140 metri, è l'emblema di questa città. Numerose istituzioni internazionali come l'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) o la CICR (Comitato internazionale della Croce Rossa) hanno la loro sede a Ginevra, porta svizzera sul mondo. Da più di cento anni, il Salone internazionale dell'automobile ha sede a Ginevra. Sei già andato ad ammirare uno degli ultimi bolidini di lusso a quattro ruote?

Il canton di Ginevra conta 505'716 abitanti (fine settembre 2020). E suddiviso in 45 comuni, dalla A come Aire-la-Ville fino alla V come Veyrier.

Nel 2018 il canton Ginevra ha incassato di sole imposte 6'890 mio di franchi. Di questi introiti la fetta maggiore (pari a 62 % del totale) proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Ginevra):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l'anno, paga 35 franchi d'imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l'anno, paga 103 franchi d'imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l'anno, paga 4'929 franchi d'imposta.

Vuoi sapere como vengono spesi i soldi nel canton Ginevra?
La parte più grande è destinata al finanziamento dei settori dell'educazione (2'617 milioni di franchi) e della sicurezza sociale (2'176 milioni di franchi). La parte più piccola invece è stata assegnata al settore economia nazionale (89 milioni di franchi).