Main Content

Canton Basilea Città

Il cantone di Basile Città è il più piccolo di tutta la Svizzera ed è anche il cantone con la densità demografica più alta della Svizzera con 4'998 persone per km², 150 volte in più rispetto il canton Uri. L’industria chimica e farmaceutica sono di grande importanza per questo cantone così come lo è il fiume che attraversa la città di Basilea: il Reno. Durante il periodo del carnevale gli abitanti si alzano verso le 4 di mattina per festeggiare il rinomato «Morgenstreich».

Il cantone di Basilea Città conta 196'761 abitanti (fine marzo 2021) e si estende solamente su 37 km², è suddiviso in soli 3 comuni, Basilea, Bettingen e Riehen.

Nel 2019 il cantone di Basilea Città ha incassato di sole imposte 3'321 mio di franchi. Di questi introiti la fetta maggiore (ossia il 57 %) proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Basilea):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l'anno, non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l'anno, paga 38 franchi d'imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l'anno, paga 5'016 franchi d'imposta.

Vuoi sapere como vengono spesi i soldi nel cantone di Basilea Città?
La parte più grande è consacrata al finanziamento dell'educazione (1'525 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è destinata al settore dell'economia nazionale (37 milioni di franchi).