Main Content

Canton Vaud

Losanna, la capitale di questo cantone, porta il titolo ufficiale di «Capitale olimpica». Qui il Comitato Internazionale Olimpico (CIO) ha la sua sede così come 37 associazioni sportive internazionali e 18 organizzazioni sportive internazionali.

Chi è appassionato di musica deve assolutamente andare una volta al Paléo Festival di Nyon o al Montreux Jazz Festival. Ogni anno si esibiscono star internazionali della musica.

Il canton Vaud conta 816'147 abitanti (fine marzo 2021). È suddiviso in 10 distretti e comprende 309 comuni, dalla a come Aclens alla y come Yvorne.

Nel 2019 il canton Vaud ha incassato di sole imposte 6'323 milioni di franchi. La maggior parte degli introiti (78 %) proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Losanna):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25’000 franchi l’anno, paga 62 franchi d'imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50’000 franchi l’anno, paga 5'089 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel canton Vaud?
Nel 2019, la maggior parte è stata confluita nei settori della sicurezza sociale e dell’educazione (3'027 risp. 2'978 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata al settore della protezione dell'ambiente e assetto del territorio (120 milioni di franchi).