Main Content

Canton Vallese

In questo cantone bilingue tra il punto più basso e quello più alto vi sono ben 4'262 metri di dislivello (Picco Dufour 4'634 m s.l.m e il lago Lemano 372 m s.l.m). Il clima mite della valle del Rodano permette di far maturare delle buonissime albicocche, non bisogna inoltre dimenticare che in Vallese viene prodotto il famoso formaggio per la raclette, conosciuto nel mondo intero. Avete già dei piani per il prossimo mese di agosto? Ogni anno si svolge "ennet dem Lötschberg" l'Open Air Gampel. Tantissimi spettatori fanno del festival una breve vacanza di fine estate con divertimento assicurato e un sound grandioso.

Il canton Vallese conta 349'311 abitanti (fine marzo 2021), è suddiviso in 13 circondari con un totale di 134 comuni, dalla a come Agarn alla z come Zwischbergen.

Nel 2019 il canton Vallese ha incassato di sole imposte 1'332 milioni di franchi. Di questi introiti la fetta maggiore (pari a 68 % del totale) proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reditto modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Sion):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, paga 34 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25’000 franchi l’anno, paga 538 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50’000 franchi l’anno, paga 4'343 franchi d’imposta.

Vuoi sapere in quali settori vengono spesi i soldi nel canton Vallese?
La parte più grande di tutte le uscite è confluita nei settori dell’educazione (938 milioni di franchi) et della sicurezza sociale (706 milioni de franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata al settore della cultura, sport e ricreazione, religione (71 milioni di franchi).