Main Content

Canton Uri

Questo è uno dei cantoni fondatori, unitamente a Svitto ed i due cantoni che formano Untervaldo, della Confederazione Svizzera nel lontano 1291. In questo cantone c'è l'ingresso del tunnel AlpTransit che, con i suoi 57 km, è il più lungo al mondo. Uri è anche un cantone con una densità di popolazione molto bassa. Nel suo capoluogo, Altdorf, vi è inoltre uno dei monumenti svizzeri più fotografato: la statua di Guglielmo Tell.

Il canton Uri conta 36'894 abitanti (fine marzo 2021) ed è suddiviso in 20 comuni, dalla a come Altdorf alla w come Wassen.

Nel 2019 il canton Uri ha incassato di sole imposte 97 milioni di franchi. Di questi introiti 72 % provengono dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Altdorf):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, paga 100 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l’anno, paga 847 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l’anno, paga 4'291 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel canton Uri?
Nel 2019, la parte più grande è stata confluita nel settore dell'educazione (70 milioni di franchi). Mentre quella più piccola è stata assegnata al settore della cultura, sport e ricreazione, religione (9 milioni di franchi).