Main Content

Canton Ticino

Il clima è la caratteristica più conosciuta di questo cantone, la temperatura è mite durante tutto l’anno. Il canton Ticino offre degli alti picchi sui quali sbocciano le stelle alpine, per contro nel lago Maggiore, circondato da palme sub tropicali, è situato il punto più basso della Svizzera. Il clima permette di coltivare riso ma anche castagne oltre che di produrre un vino straordinario, insomma una ventata mediterranea al sud della Svizzera.

Il canton Ticino conta 351'303 abitanti (fine marzo 2021) e si estende  su 2.812 km². È’ suddiviso in 8 circondari e comprende 135 comuni, dalla a come Acquarossa alla v di Vogorno.

Nel 2019 il canton Ticino ha incassato di sole imposte 2'080 milioni di franchi. La maggior parte degli introiti, (67 %) proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Bellinzona):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, paga 20 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l’anno, paga 499 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l’anno, paga 3'779 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel canton Ticino?
Nel 2019, più della metà di tutte le uscite è stata confluita nei settori dell'educazione (997 milioni di franchi) e della sicurezza sociale (986 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata ai settori cultura, sport et ricreazione, religione (58 milioni di franchi) e protezione dell'ambiente e assetto del territorio (63 milioni di franchi).