Main Content

Canton Soletta

Chi non conosce la stazione di Olten! Quasi tutti sono già passati o si sono fermati almeno una volta in questa città.

Una deviazione per la città di Soletta per scoprire tutto ciò che si riferisce al numero 11 e per mangiare una torta che porta il nome della città stessa vale proprio la pena. O perché non effettuare un’escursione al Weissenstein? Il canton Soletta ha molto da offrire!

Il canton Soletta conta 277'935 abitanti (fine marzo 2021). Si estende su una superficie di 791 km². Il cantone è suddiviso in 10 circondari che comprendono un totale di 109 comuni, da A come Aedermannsdorf a Z come Zullwil.

Nel 2019 il canton Soletta ha incassato 1'007 milioni di franchi di sole imposte. Di questi introiti, circa il 73 % proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Soletta):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, paga 60 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l’anno, paga 1'013 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l’anno, paga 5'762 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel canton Soletta?
Nel 2019, la parte più grande degli investimenti è stata confluita nei settori della sicurezza sociale (572 milioni di franchi) e dell’educazione (492 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta invece è stata assegnata al settore cultura, sport e ricreazione, religione (36 milioni di franchi).