Main Content

Canton Lucerna

Il Canton Lucerna è conosciuto dal mondo intero: folle di turisti sia svizzeri che stranieri visitano la Svizzera centrale e fotografano il Ponte Coperto di Lucerna o ammirano dalle vette del Pilatus o del Rigi il panorama svizzero. Una visita al Museo svizzero dei trasporti o un bagno rinfrescante nel Lago dei Quattro Cantoni sono un piacere per tutti anche per i 407'996 abitanti (fine giugno 2018) del cantone che vivono in una superficie di 1'493 km². Il canton Lucerna comprende 83 comuni, dalla A come Adligenswil alla Z come Zell.

Nel 2016 il Canton Lucerna ha incassato di sole imposte 1'223 mio di franchi. La maggior parte di questi introiti, il 74%, proviene dalle persone fisiche.

Apprendisti e contribuenti con un reddito basso devono anche pagare le imposte.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale delle imposte cantonali, comunali e di culto per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Lucerna):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 12'500 franchi l’anno, paga 50 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 20’000 franchi l’anno, paga 278 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50’000 franchi l’anno, paga 4'597 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Lucerna?
Nel 2016 la parte più grande, più di un quarto di tutti gli investimenti, è stata confluita nel settore dell’educazione (875 mio di franchi). Con il settore della sicurezza sociale (714 mio di franchi) rappresentano la metà di tutti gli investimenti. La parte più piccola è stata confluita ai settori dell'ambiente e assetto del territorio (65 mio di franchi) e di protezione di cultura, sport e ricreazione, religione  (63 milioni di franchi).