Main Content

Canton Appenzello Interno

Chi non sa cosa è un «Flickflaude» o un «Bumeranze» deve visitare la città vecchia di Appenzello e chiacchierare con i suoi abitanti. Un simpatico «Sönd wöllkomm!» è inevitabile. E le barzellette più conosciute sugli appenzellesi le conoscono pure loro!

Se vuoi assaporare un’esperienza gastronomica, devi visitare un caseificio dove viene prodotto l’Appenzeller, un tipico formaggio molto aromatico. I golosi di dolci saranno esaltati dalla produzione fatta a mano dei Biberli di Appenzello.

Il canton Appenzello Interno conta 16'050 abitanti (fine giugno 2018) e si estende su 173 km2. Esso è il cantone meno popolato e, dopo Basilea Città, è il cantone con la seconda più piccola estensione. È suddiviso in 6 comuni, dalla a come Appenzello alla s come Schende.

Nel 2016, il canton Appenzello Interno ha incassato di sole imposte 53 mio di franchi. La maggior parte degli introiti, il 72%, proviene dalle persone fisiche.

Apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono anche pagare le imposte.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale delle imposte cantonali, comunali e di culto per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Appenzello):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 12'500 franchi l'anno, paga 186 franchi d'imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 20'000 franchi l'anno, paga 602 franchi d'imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l'anno, paga 3'565 franchi d'imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel canton Appenzello Interno?
La maggior parte delle spese, circa un quinto del totale, è confluita nei settori della salute (28 milioni di franchi) e dell'economia nazionale (27 milioni di franchi). La parte più piccola è stata versata al settore cultura, sport e ricreazione, religione (2 milioni di franchi).