Main Content

Basi temporali

La Confederazione e i cantoni applicano il sistema di tassazione annuale, chiamato anche metodo postnumerando. Per quanto concerne l’imposta sul reddito, con il metodo della tassazione annuale l’imposta viene calcolata sulla base dei redditi effettivamente conseguiti nel corso dell’anno a cui l’imposta stessa si riferisce (periodo fiscale).

Questo sistema di tassazione viene utilizzato anche dalla maggior parte degli stati limitrofi.

Siccome i contribuenti non conoscono l’ammontare del loro reddito prima della fine dell’anno fiscale, non possono riempire la dichiarazione d’imposta prima dell’inizio dell’anno seguente. L’invio della dichiarazione d’imposta, la decisione di tassazione e il calcolo del conguaglio vengono quindi fatti l’anno seguente.

 

Per evitare che, a seguito di questo ritardo temporale, i cantoni, i comuni e la Confederazione si trovino sprovvisti delle necessarie risorse finanziarie, i contribuenti sono chiamati a versare sotto forma di acconti provvisori dei pagamenti anticipati per i loro debiti fiscali provvisori.

Dopo che la decisione di tassazione dell’anno fiscale è stata emessa, viene effettuato un conteggio finale (conguaglio) il quale stabilisce l’imposta effettivamente dovuta e la stessa viene compensata con gli acconti già versati (o rimborsati se vi è un eccedenza).