Main Content

Canton San Gallo

Hai mai festeggiato all’Openair di San Gallo, visto una partita di calcio dell’FC San Gallo o assaggiato un bratwurst dell’Olma? Il canton San Gallo offre questo e molto altro ancora!

Il canton San Gallo conta 515'651 abitanti (fine marzo 2021) e si estende su una superficie di 2'026 km². E’ composto da 77 comuni, dalla a come Altstätten alla z come Zuzwil e circonda i due cantoni di Appenzello Interno ed Esterno.

Nel 2019, il canton San Gallo ha incassato 2'406 mio di franchi di imposte. La maggior parte degli introiti, il 61 %, proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a San Gallo):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l’anno, paga 913 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l’anno, paga 5'287 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel canton San Gallo?
Nel 2019 la parte più grande, circa un quinto di tutti gli investimenti, è stata confluita al settore della educazione (999 milioni di franchi). Anche ai settori della sicurezza sociale (891 milioni di franchi) e della sanità (844 milioni di franchi) vengono dedicate ingenti finanziamenti. La parte più piccola ha finanziato i settori cultura, sport e ricreazione, religione (99 milioni di franchi) e protezione dell'ambiente e assetto del territorio (87 milioni di franchi).