Main Content

Canton Obvaldo

Nel canton Obvaldo e precisamente sull’Älggialp (1’650 m) nel comune di Sachseln si trova il centro esatto della Svizzera. In questo cantone il turismo è molto importante in effetti un quarto della popolazione lavora proprio in questo settore. Questo mezzo cantone unitamente con Nidvaldo formano il cantone Untervaldo, quest’ultimo nel 1291 sul praticello del Grütli con gli altri cantoni Uri e Svitto hanno fondato la Confederazione Svizzera nel 1848.

Il canton Obvaldo conta 37’634 abitanti (fine giugno 2018) ed è suddiviso 7 comuni, dalla a come Alpnach alla s come Sarnen.

Nel 2016 il canton Obvaldo ha incassato di sole imposte circa 98 milioni di franchi. Di questi introiti la fetta maggiore del 70 % proviene dalle persone fisiche.

Apprendisti e contribuenti con un reddito basso devono anche pagare imposte.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale delle imposte cantonali, comunali e di culto per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Sarnen):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 12'500 franchi l’anno, non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 20’000 franchi l’anno, paga 372 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50’000 franchi l’anno, paga 3'787 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel canton Obvaldo?
In 2016, circa la metà di tutte le uscite è stata confluita nei settori della sicurezza sociale, dell'educazione e della sanità (54, 53 e 50 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata al settore cultura, sport e ricreazione, religione (6 milioni di franchi).