Main Content
Canton Neuchâtel

Fonte: Tourisme Neuchâtelois
In questo cantone troverai la fata verde! Per trovarla dovrai andare nella Val-de-Travers dove è prodotta. È un’acquavite fatta di diverse piante tra cui l’assenzio. Questo distillato è anche conosciuto come assenzio. Il canton Neuchâtel è pure la culla storica dell’orologeria svizzera. L’architettura di La-Chaux-de-Fonds è molto influenzata da questa industria e la città è anche iscritta come patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il canton Neuchâtel conta 176'141 abitanti (fine settembre 2020), è suddiviso 6 circondari e comprende 31 comuni, dalla b come Bevaix alla v come Vaumarcus.
Nel 2018 il canton Neuchâtel ha incassato di sole imposte 1'072 milioni di franchi. Di questi introiti la fetta maggiore del 72% proviene dalle persone fisiche.
Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.
Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Neuchâtel) :
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l'anno paga 90 franchi d'imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l'anno paga 924 franchi d'imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l'anno paga 6'777 franchi d'imposta.
Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel canton Neuchâtel?
Nel 2018 la parte più grande, circa un quarto di tutte le uscite, è stata confluita nel settore della sicuretta sociale (609 milioni di franchi), tutto come nel settore dell'educazione (549 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è stat assegnata al settore della protezione dell'ambiente e assetto del territorio (23 milioni di franchi).
