Main Content

Sono stato in disoccupazione tutto l’anno e ho ricevuto un’indennità giornaliera. Posso far valere i costi di ricerca di un impiego come spese professionali?

Si, la deduzione forfetaria per spese professionali può essere dedotta. Se si fanno valere in deduzione delle spese più elevate, correlate con la ricerca di un impiego, devono essere fatte al posto della deduzione forfetaria.

Sono studente e salariato come impiegato. Quale deduzioni posso far valere?

Sono deducibili: le spese professionali connesse all'acquisizione del reddito così come le spese di formazione per le studi (giustificativi da fornire.

Posso far valere delle spese necessarie alla ricerca d’impiego?

No. Se viene dichiarato un reddito nella dichiarazione d’imposta, le spese correlate all’invio di candidature per altri impieghi non sono considerate come spese professionali e non possono quindi essere dedotte. Questi costi sono deducibili solo in caso si percepisca indennità di disoccupazione.

La parte di interessi dovuti al leasing è deducibile?

No, un contratto leasing non è considerato come un contratto di credito e non permette di giustificare un interesse su questo debito.

Le spese per l’istallazione della via cavo per la TV e la radio sono deducibili come spese di manutenzione dell’immobile?

No. Le spese uniche a carico del proprietario, come l’istallazione della via cavo per la radio e la TV così come altri allacciamenti (canalizzazione, acqua, gas,…) non sono deducibili.

Quale deduzione posso far valere come soggiornante settimanale?

Come soggiornante settimanale riconosciuto, puoi far valere le deduzioni seguenti:

  • le spese per un pasto principale supplementare (Fr. 3'200.-- / l’anno);
  • le spese effettive per una camera fuori domicilio;
  • le spese di trasporto per raggiungere il domicilio (generalmente il costo del mezzo pubblico).

Quale spesa di perfezionamento posso dedurre?

Tutte le spese di perfezionamento che hai sostenuto te stesso, sino alla concorrenza di 12'000 franchi.

Quali sono le implicazioni nelle imposte di un lavoro di breve durata o della disoccupazione?

Le prestazioni dell’assicurazione disoccupazione (indennità) così come le indennità per perdita di guadagno sono imponibili. Le spese sostenute personalmente per la ricerca di un lavoro possono essere dedotte. Colui che sostiene finanziariamente una persona disoccupata non può beneficiare di alcuna deduzione. Il sostegno finanziario deducibile concerne solamente le persone incapaci di svolgere un’attività lucrativa, la persona disoccupata è considerata abile al lavoro. Le prestazioni complementari fanno parte dei redditi esenti d’imposta.

Posso dedurre le spese di riqualifica?

Sì, quanto siano a fini professionali e che le abbia sostenute te stesso, sino alla concorrenza di 12'000 franchi.

L’anno scorso non ho percepito redditi dal lavoro, ma una rendita giornaliera AI ed ora sto effettuando una riqualifica professionale. Posso dedurre le spese di formazione?

Si, per quanto hai sostenuto le spese te stesso, sino alla concorrenza di 12'000 franchi.

Chi è imponibile in caso di donazione?

Il beneficiario di una donazione è imponibile, anche quando tra le parti è stato fatto un accordo nel quale viene descritto il donante come debitore dell’imposta.

Come devo dichiarare il mio veicolo in leasing?

Dal fatto che non sei né proprietario né beneficiario del veicolo, esso non deve essere dichia-rato come elemento della sostanza.

Come vengono imposte le borse di studio?

I redditi a sostegno della formazione del contribuente che provengono dallo stato o da privati sono considerati come aiuto e non sono imponibili.

Dopo l’apprendistato e la scuola reclute, ho effettuato un viaggio di 6 mesi all’estero. Come devo riempire la dichiarazione d’imposta? A che cosa devo fare attenzione?

Durante l’assenza temporanea dalla Svizzera, il domicilio fiscale nel cantone non è stato abbandonato. La dichiarazione d’imposta deve essere compilata normalmente con una di-chiarazione di reddito reale. Le spese del corso di lingue possono eventualmente essere dedotte. Durante l’assenza dalla Svizzera, è utile lasciare un indirizzo di contatto all’amministrazione fiscale.

Ho appena compiuto 18 anni ma sono ancora apprendista/agli studi. Devo compilare la dichiarazione d’imposta?

Si, devi compilare ed inoltrare una dichiarazione d’imposta, anche se il tuo reddito è inferiore al minimo imponibile (la media di questo minimo è di Fr. 12'000) e quindi saresti esente d’imposta.

Voglio imparare una nuova professione ed inizio, da salariato, un nuovo apprendistato. Posso dedurre queste spese?

Sì, fino a concorrenza di 12'000 franchi.