Main Content

La trappola del debito

Differenti studi mostrano che i giovani in Svizzera sono spesso indebitati in maniera sproporzionata. Una persona su quattro nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni spende più di quello che guadagna. Uno su dieci in questa categoria ha dei debiti maggiori di 2'000 franchi. Purtroppo la metà di queste persone non ha ancora estinto i propri debiti dopo 5 anni. Molti alla fine non riescono ad uscire da questo circolo vizioso chiamato indebitamento ed è per questo che è meglio non cadere in questa trappola.

I giovani s’indebitano in particolare nell’ambito del commercio elettronico (acquisti on-line), delle telecomunicazioni (abbonamenti e spese per cellulari, telefoni fissi, internet) e della salute (spese mediche e da laboratorio). Un altro grande pericolo si situa negli acquisti tramite carta di credito. È meglio pensarci due volte e consultare il proprio budget prima di estrarre la carta di credito. La tabella sottostante indica la media delle cifre più alte di debiti nei settori della salute, telecomunicazione e del commercio elettronico.

Giovani, di sesso maschile e spesso indebitati

Il rischio d’indebitamento differisce notevolmente a seconda del sesso. È soprattutto nella fascia d’età tra i 18 e i 25 anni che questa differenza tra giovani uomini e donne si fa più marcata.

Con l’aumentare dell’età i due livelli di rischio si avvicinano.

La vita in città e una casa di proprietà sono in genere troppo costose per i giovani

Un divario importante in relazione al rischio d’indebitamento viene rilevato anche tra i giovani che vivono in campagna e quelli che vivono in città. Se i giovani che vivono in campagna o in un agglomerato presentano un rischio d’indebitamento basso, quelli che vivono in città rientrano invece nella fascia di rischio superiore alla media.

 

Anche i giovani tra i 18 e i 25 anni che vivono da soli sono spesso più indebitati rispetto alla media. Durante la formazione o gli studi, nella maggior parte dei casi vivere in appartamenti condivisi si rivela l’unica forma di alloggio finanziariamente accessibile per i giovani adulti che hanno lasciato la casa dei genitori.

 

I minimalisti spesso non arrivano alla fine del mese con le loro risorse

La correlazione tra rischio d'indebitamento e livello d'istruzione è evidente. I lavoratori il cui livello d'istruzione si limita alla scuola dell'obbligo sono esposti a un rischio d'indebitamento maggiore rispetto a chi ha un livello d'istruzione medio o alto.

 

Il rischio d'indebitamento contenuto nella fascia di reddito più bassa deriva probabilmente dal fatto che si tratta di reddito aggiuntivo, spesso proveniente da attività a tempo parziale, o di persone che ricevono dei sussidi.
A partire da un reddito di 100'000 franchi all'anno il rischio d'indebitamento si riduce di nuovo sensibilimente.

 

Per non cadere nella trappola dell’indebitamento e perdere la consapevolezza delle tue finanze, dovrai stabilire un tuo proprio budget comprensivo delle tue entrate ed uscite. Questo ti aiuterà anche ad ottenere un tuo obbiettivo di risparmio.