Main Content

Imposta sul reddito delle persone fisiche

A livello federale (imposta federale diretta) e in tutti i cantoni e comuni, le persone fisiche devono pagare l’imposta sulla totalità dei redditi delle loro attività – dipendente o indipendente – il reddito accessorio così come il reddito proveniente da investimenti mobiliari o immobiliari, ecc. L’imposizione si farà sul totale dei redditi.

Alcune deduzioni sono deducibili sul totale dei redditi. In generale si possono dedurre le spese necessarie al conseguimento del reddito, ad es. le spese professionali. Per contro, le deduzioni generali come le deduzioni sociali possono ugualmente essere applicate.

Il reddito degli stranieri senza permesso di domicilio o che si trovano temporaneamente in Svizzera è imposto alla fonte in tutti i cantoni (imposta alla fonte). Questo significa che il datore di lavoro trattiene direttamente l’imposta dovuta dal salario e lo versa all’amministrazione fiscale.

L’imposta sul reddito è percepita ogni anno e calcolata sul reddito realmente incassato durante l’anno fiscale in corso. I cantoni sono ugualmente competenti per il calcolo e l’incasso dell’imposta federale diretta.

Per compensare gli effetti della progressione a freddo, l'aliquota e le deduzioni per le persone fisiche sono adattate ogni anno all'indice nazionale dei prezzi al consumo.

Nel 2016 il gettito dell'imposta federale diretta prelevata sul reddito delle persone fisiche è ammontato a circa 10,6 miliardi di franchi.