Main Content

Canton Zurigo

Sechseläuten, Streetparade ed il lago per nuotare o fare Wakeboarding – il canton Zurigo ha molto da offrire. Un quinto del prodotto interno lordo (PIL) è realizzato in questo cantone e per questo viene anche chiamato il motore economico della Svizzera. Il canton Zurigo con 1,5 mio di abitanti (fine giugno 2018) è il cantone più popolato della Svizzera. Ciò significa che nel canton Zurigo vivono 100 volte il numero di abitanti del canton Appenzello Interno.

Il canton Zurigo è suddiviso in 11 circondari e comprende 166 comuni, dalla a come Adlikon fino alla z come Zurigo.

Nel 2016 il canton Zurigo ha incassato di sole imposte 6'761 mio di franchi. Di questi introiti la fetta maggiore (70 %) proviene dalle persone fisiche.

Apprendisti e contribuenti con un reddito basso devono anche pagare imposte.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale delle imposte cantonali, comunali e di culto per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Zurigo città): 

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 12'500 franchi l’anno, paga 88 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 20’000 franchi l’anno, paga 466 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50’000 franchi l’anno, paga 3'244 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel canton Zurigo?
Nel 2016, la parte più grande, più di un terzo di tutte le uscite, è stata confluita nel settore dell'educazione (4'889 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata al settore della protezione dell’ambiente e dell'assetto del territorio (162 milioni di franchi).