Main Content

Canton Zugo

Il canton Zugo è uno dei cantoni più ricchi della Svizzera, qui hanno la loro sede o una filiale economica importante molte società internazionali come Nestlè, V-Zug, Siemens e Glencore. Chi ha interesse nella storia del nostro paese deve fare un’escursione all’Ägerisee dove si trova il monumento della battaglia del Morgarten, in questo scontro i confederati svizzeri hanno battuto gli Asburgo nel lontano 1315. Questo combattimento rappresenta un esempio tipico dell’utilizzo ingegnoso del terreno da parte dei Confederati.

Alla «Zuger Seefest», che è organizzata in estate oppure al lunedì grasso quando la figura carnascialesca del «Greth Schell», accompagnata da sette buffoni, porta a casa suo marito ubriaco attraverso la città di Zugo, ti divertirai di sicuro, quindi non devi mancare!

Il canton Zugo conta 125'685 abitanti (fine giugno 2018) ed è suddiviso in 11 comuni, dalla b come Baar fino alla z di Zugo.

Nel 2016 il canton Zugo ha incassato di sole imposte 706 milioni di franchi. La maggior parte degli introiti (62 %) proviene dalle persone fisiche.

Apprendisti e contribuenti con un reddito basso devono anche pagare le imposte.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale delle imposte cantonali, comunali e di culto per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Zugo):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 12'500 franchi l’anno, non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 20’000 franchi l’anno, paga 148 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50’000 franchi l’anno, paga 1'581 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Zugo?
Nel 2016, la parte più grande, circa la metà, è stata confluita ai settori dell'educazione (341 millioni de franchi) e di finanze e imposte (338 milioni di franchi). La parte più piccola è stata conferita ai settori di Protezione dell’ambiente e dell'assetto del territorio (12 milioni di franchi) e cultura, sport e ricreazione, religione (24 millioni di franchi).