Main Content

Canton Turgovia

Sei già stato a «Moschtindien» (l’«India del mosto»)? Altrimenti prepara i tuoi pattini a rotelle e sfreccia sul «Lake trail» oppure sul «Apple trail». Potrai calmare la sete con uno squisito succo di mele fresco. La parola «Moschtindien» proviene da una parte dal fatto che il canton Turgovia è la regione tipica svizzera dove si coltiva la mela e dall’altra perché la forma geografica del cantone ricorda l’India.

Ma gli amanti della musica avranno anche delle possibilità per spendere un po’ di soldi! Se ami il ritmo e i tipi cool l’«Openair Frauenfeld» è il luogo giusto. Leggende dell’hip hop o del rap come Eminem, Cypress Hill o 50 Cent si sono già esibiti qui.

Il canton Turgovia conta 275'075 abitanti (fine giugno 2018). È suddivso in 5 distretti e comprende 80 comuni, dalla a come Aadorf fino alla z come Zihlschlacht-Sitterdorf.

Nel 2016, il canton Turgovia ha incassato di sole imposte 820 milioni di franchi. La parte più grande di queste entrate (69 %), proviene dalle persone fisiche.

Apprendisti e contribuenti con un reddito basso devono anche pagare imposte.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale delle imposte cantonali, comunali e di culto per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Frauenfeld):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 12'500 franchi l’anno, non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 20’000 franchi l’anno, paga 179 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50’000 franchi l’anno, paga 4'383 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel canton Turgovia?
Nel 2016 la parte più grande, circa un quarto di tutte le uscite, è stata confluita nel settore dell'educazione (435 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata al settore della protezione dell'ambiente e assetto del territorio (circa 28 milioni di franchi).