Main Content

Canton Svitto

Nel 1884, uno Svittese apre un atelier di coltelleria per fornire un coltello militare all’armata svizzera. Così comincia la leggendaria storia del coltellino tascabile svizzero Victorinox, conosciuto in ogni parte del globo ed è anche, nel cinema, la «star» svizzera più conosciuta al mondo.

Chi è interessato all’azione deve andare assolutamente all’Alpamare, scendere dal «Cobra» o dal «Tornado» oppure ancora assaporare i brividi del «Hoch-Ybrig», il toboga più lungo al mondo. Adrenalina allo stato puro!

Il Canton Svitto conta 166'455 abitanti (fine dicembre 2023) e si estende su 908 km². È suddiviso in 6 distretti e comprende 30 comuni, dalla a come Alpthal fino alla w come Wollerau.

Nel 2022 il Canton Svitto ha incassato di sole imposte 737 milioni di franchi. Di questi introiti, 66 % provengono dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Svitto): 

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l’anno, paga 220 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l’anno, paga 2'995 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Svitto?
Nel 2022, la parte più grande di tutte le uscite è stata confluita nei settori delle finanze e imposte (266 milioni di franchi) e della educazione (255 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta invece è stata assegnata nei settori «protezione dell'ambiente e assetto del territorio» (28 milioni di franchi) e «cultura, sport e ricreazione, religione» (19 milioni di franchi).