Main Content

Canton Nidvaldo

Il canton Nidvaldo è delimitato da una parte dal lago dei Quattro cantoni e dall’altra dalle montagne delle alpi urane. Unitamente con Obvaldo, Svitto ed Uri, ha partecipato alla formazione della Confederazione Svizzera nel lontano 1291.

Sei già andato alla «Glasi Hergiswil», la sola vetreria della Svizzera, per vedere come vengono soffiati i bicchieri? O alla Bike Arena Emmetten per provare le emozioni di una discesa ripida? Se non lo hai fatto, fallo! Ne vale assolutamente la pena!

Il canton Nidvaldo conta 42'977 abitanti (fine giugno 2018) ed è suddiviso 11 comuni, dalla b come Beckenried alla w come Wolfenschiessen.

Nel 2016 il canton Nidvaldo ha incassato di sole imposte 180 milioni di franchi. Di questi introiti la fetta maggiore del 73 % proviene dalle persone fisiche.

Apprendisti e contribuenti con un reddito basso devono anche pagare imposte.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale delle imposte cantonali, comunali e di culto per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Stans):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 12'500 franchi l’anno, paga 50 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 20’000 franchi l’anno, paga 361 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50’000 franchi l’anno, paga 3'797 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel canton Nidvaldo?
Nel 2016 la parte più grande di tutte le uscite è stata confluita nei settori di sicurezza sociale (63 milioni di franchi), d'educazione (53 milioni di franchi) e di finanze e imposte (52 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata ai settori di cultura, sport e ricreazione, religione (6,3 milioni di franchi) e di protezione dell'ambiente e assetto del territorio (9,8 milioni di franchi).