Main Content

Canton Berna

Ballare al Gurten Festival, camminare nelle solenni sale di Palazzo Federale, lasciarsi andare in un canotto nell’Aare, effettuare un’escursione sulla Jungfraujoch che con i suoi 3'454 metri sul livello del mare è la stazione più alta d’Europa oppure assistere ad un concerto di uno dei famosi gruppi che cantano in dialetto bernese. Puoi avere tutto questo e molto altro nel canton Berna. Questo cantone ha anche la reputazione di essere un ponte tra la Svizzera francofona e quella germanofona. Questa è una delle ragioni per la quale Berna è stata scelta come capitale della Svizzera e centro politico del paese.

Il canton Berna conta 1'032'991 abitanti (fine giugno 2018), secondo più popolato dopo Zurigo, è suddiviso in 10 circoscrizioni amministrative e comprende 352 comuni, dalla a come Aarberg fino alla z come Zwieselberg.

Nel 2016 il canton Berna ha incassato di sole imposte 5'190 mio di franchi. Di questi introiti la fetta maggiore (pari a 78 % del totale) proviene dalle persone fisiche.

Anche gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono pagare le imposte.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale delle imposte cantonali, comunali e di culto per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Berna):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 12'500 franchi l'anno, non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 20'000 franchi l'anno, paga 511 franchi d'imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l'anno, paga 5'672 franchi d'imposta.

Vuoi sapere in quale settore vengono spesi i soldi nel canton Berna?
La parte più grande di tutte le uscite è confluita nei settori dell’educazione (3'335 milioni di franchi) et della sicurezza sociale (2'634 milioni de franchi). La parte più piccola della fetta è finita al settore della protezione dell’ambiente e assetto del territorio (115 milioni di franchi).