Main Content

Canton Argovia

Conosci il castello d’acqua (Wasserschloss) della Svizzera? È il luogo dove i tre fiumi Aar, Reuss e Limmat confluiscono, uno dopo l’altro. Questa zona del canton Argovia è protetta e le masse d’acqua che si uniscono sono impressionanti. Le numerose sorgenti termali, ad esempio Bad Zurzach e Schinznach-Bad, sono molto conosciute e attirano numerosi visitatori.

Il canton Argovia è il più grande cantone industriale della Svizzera: il 34 % degli impiegati lavorano in questo settore (media svizzera: 24 %). Il canton Argovia conta 683'780 abitanti (fine settembre 2019). Congloba 11 circondari con un totale di 212 comuni, dalla A come Aarau alla Z come Zuzgen.

Nel 2017, il canton Argovia ha incassato 2'426 mio di franchi di imposte. La maggior parte degli introiti, il 71 %, proviene dalle persone fisiche.

Anche gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono pagare le imposte.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale delle imposte cantonali, comunali e di culto per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio ad Aarau):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 12'500 franchi l'anno non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 20'000 franchi l'anno non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l'anno, paga 3'886 franchi d'imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Argovia?
La parte più grande, un terzo di tutti gli investimenti, è destinata al finanziamento dell’educazione (1'699 milioni di franchi). La parte più piccola è invece consacrata al settore «protezione dell'ambiente e assetto del territorio» (72 milioni di franchi).